20 film per 20 anni

Presentazione dei 20 film che Religion today ha selezionato per raccontare con una retrospettiva gli eventi che hanno segnato gli ultimi ventanni e rivoluzionato il rapporto tra religioni e società.

In onda il mercoledì alle 11.05

20 film per 20 anni

Ogni settimana presentiamo uno dei 20 film a tema religioso che hanno scandito la recente storia del cinema

Nella puntata di oggi Katia Malatesta ci presenta "The Tree of Life", un film del 2011 di Terrence Malick.

Nella puntata di oggi Matteo Asti ci presenta "Lourdes", un film di Jessica Hausner del 2009.

Nella puntata di oggi Katia Malatesta ci presenta "Departures", un film del 2008 di Yojiro Takita.

Nella puntata di oggi Nicola Falcinella ci presenta "Il sentiero", un film del 2010 diretto da Jasmila Žbanić.

Nella puntata di oggi di 20 film per 20 anni l'anno è il 2014 e il film presentato per rappresentarlo è "Il regno d'inverno", diretto dal regista turco Nuri Bilge Ceylan. Ne parliamo con il critico Nicola Falcinella.

Nella puntata di oggi Matteo Asti ci presenta "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera", un film di Kim Ki-Duk del 2003. Si tratta di un apologo morale sulla ciclicità della stagione e degli errori umani, intriso di misticismo.

Nella puntata di oggi Matteo Asti ci presenta "Atanarjuat il corridore", un film del 2001 sulla storia degli eschimesi.

Nella puntata di oggi Nicola Falcinella ci presenta la pellicola "Centochiodi", un film del regista italiano Ermanno Olmi.

Nella puntata di oggi Matteo Asti ci presenta la pellicola "Central do Brasil", un film brasiliano del 1998 diretto da Walter Salles.

Nella puntata di oggi di 20 film per 20 anni l'anno è il 2006 e la pellicola è "Ostrov - L'isola", film del 2006 diretto dal russo Pavel Lungin. Ne parliamo con il critico Nicola Falcinella.