Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

La nostra antenna Marta Battaini ci presenta il servizio dello Sportello Amico del Comune di Predaia, al quale è possibile rivolgersi gratuitamente per chiedere informazioni e spiegazioni utili per la cittadinanza locale. 

Il nostro inviato Daniele Ferrari ci anticipa quello che succederà questo pomeriggio, quando si svolgerà l'assemblea annuale dell'Atp dell'Altopiano di Piné e della Valle di Cembra, fondamentale per la programmazione delle iniziative turistiche del territorio.

Il nostro inviato Massimo Dalledonne ci parla del ciclo di serate informative sulle nuove regole della raccolta differenziata degli imballaggi leggeri in Bassa Valsugana.

Il nostro inviato in Paganella, Rosario Fichera, ci parla delle iniziative "green" sull'altopiano.

La nostra inviata a Rovereto Laura Galassi ci racconta cosa succederà nei prossimi giorni nella città della quercia, dove si giocherà il Torneo Città della Pace 2017 che vedrà scendere in campo più di un centinaio di squadre di giovani calciatori.

Il nostro inviato Bruno Filippi ci offre una panoramica della cooperativa Sant'Orsola, che partendo dalla valle dei Mocheni ha conquistato il mercato mondiale dei piccoli frutti.

La nostra antenna in val di Ledro Paola Malcotti ci racconta delle recenti scoperte archeologiche rinvenute durante i lavori di ristrutturazione della pavimentazione della Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Tiarno di Sotto.

Sabrina Tomasi, la nostra antenna in Piana Rotaliana, ci presenta la quinta edizione del Festival dell'etnografia del Trentino, che si terrà i prossimi 22 e 23 aprile organizzata dal Museo degli Usi e Costumi della gente trentina di San Michele All'Adige.

Il nostro inviato dagli Altipiani Cimbri Andrea Zotti ci parla del progetto "Gli italiani dell'altrove", realizzato dal Ministero dei Beni Culturali per tutelare le minoranze linguistiche storiche di tutta Italia, nell'ambito del quale una delegazione cimbra sabato raggiungerà Roma.

La nostra antenna dalla Valle del Chiese Maddalena Pellizzari ci racconta dell'ultima assemblea annuale della cooperativa agricola Agri 90, produttrice tra le altre cose della famosa farina gialla di Storo.