Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

Il nostro inviato in Vallagarina, Giuseppe Michelon, ci parla dell'evento "Girovagando in Destra Adige", una camminata di circa 15 chilometri, da Patone d'Isera a Nomi, andata in scena domenica 21 maggio attraverso campi, boschi e prati di: Nogaredo, Villa Lagarina e Pomarolo.

Il nostro inviato Daniele Ferrari ci presenta i tanti eventi che nel prossimo fine settimana animeranno l'Altopiano di Piné, dalla festa votiva dell'Altopiano alle celebrazioni per il 45° anno dalla fondazione del gruppo bandistico folk pinetano.

Il nostro inviato dalla Bassa Valsugana Massimo Dalledonne ci presenta il progetto "Accogliere uomini, raccogliere idee", un viaggio nell'accoglienza in 8 tappe che inizierà sabato prossimo in quel di Borgo.

Il nostro inviato Gilberto Bonani ci racconta della fondazione del nuovo gruppo Fai della Val di Fassa e dell'arrivo di un gruppo di alcuni profughi nel territorio fassano.

La nostra inviata in Val di Non Marta Battaini ci parla di "Primavera", interessante mostra d'arte diffusa in cinque dimore storiche della valle che presenta opere di nove giovani artisti del territorio.

Il nostro inviato dall'altopiano, Rosario Fichera, ci parla della festa tenuta a Molveno per il neo campione del mondo under 23 di sci-alpinismo, il molvenese Federico Nicolini, e dell'evento musicale, "L'altopiano incanta", che si svolgerà ad Andalo coinvolgendo 180 alunni delle scuole primarie.

Il nostro inviato Bruno Filippi ci presenta un puntuale report della prima assemblea della nuoca Cassa Rurale dell'Alta Valsugana, facendo il punto sulla situazione economica della zona.

La nostra antenna Laura Galassi ci presenta "Rovereto a naso in su", un progetto dell'associazione Artea, dell'Istituto comprensivo Isera Rovereto e del Liceo artistico Depero volto a far riscoprire alla cittadinanza roveretana le bellezze architettoniche ed artistiche del centro storico.

La nostra antenna dall'Alto Garda Paola Malcotti ci racconta cosa succederà sabato 13 maggio in quel di Riva, quando si terrà la terza edizione del Gran Festival Interculturaledell’associazione dei giovani albanesi Rinia.

La nostra antenna in Rotaliana Sabrina Tomasi ci riassume tutti gli appuntamenti legati ai "palazzi aperti" che coinvolgeranno nei prossimi giorni 6 comuni della Piana.