Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

La nostra inviata da Mori, Laura Galassi, ci parla del Grest di Mori e, per farlo, ha portato ai nostri microfoni Massimo Tonetta, presidente dell'Associazione "NOI: Oratorio Mori".

Il nostro inviato dagli altipiani cimbri, Andrea Zotti, ci parla del la nuova pista ciclabile che collega Folgaria ad Asiago.

La nostra antenna dalle Giudicarie e dalla Valle del Chiese Maddalena Pellizzari ci presenta tutti gli appuntamenti che si terranno nella zona il prossimo fine settimana legati all'iniziativa dei "Palazzi Aperti".

Il nostro inviato dall'altopiano della Paganella Rosario Fichera ci parla di "Bagno nella Foresta", un'iniziativa per aumentare il benessere psicofisico dei partecipanti che nasce da una pratica antica giapponese allo scopo di che animerà i boschi di Fai della Paganella, quindi ci parla de "L'altopiano incanta", spettacolo teatrale realizzato dagli studenti delle scuole della zona.

Il nostro inviato dall'Altopiano di Piné, Daniele Ferrari, ha sentito per noi Luca De Carli, Presidente dell'Apt Piné Cembra, che ci ha elencato le iniziative dell'Apt per l'estate.

Massimo Dalledonne, nostro inviato in Valsugana, ci racconta dello splendido affresco del 1300 scoperto durante i lavori di ristrutturazione di Castel Ivano e ci ricorda gli appuntamenti nella zona legati all'iniziativa "palazzi aperti", infine ci presenta il convegno dal titolo "Vivere in bellezza", a Borgo il prossimo 22 maggio.

Il nostro inviato dalle Valli di Fiemme e Fassa Gilberto Bonani ricorda la figura di Livio Deflorian, imprenditore tessile scomparso pochi giorni fa, quindi ci presenta alcune iniziative delle associazioni del territorio.

La nostra inviata dalla Piana Rotaliana, Sabrina Tomasi, ci parla della mostra sulla Grande Guerra (a Palazzo Maffei fino al 20 maggio) intitolata: "Lo sviluppo tecnologico e industriale al servizio della Grande Guerra".

La nostra inviata dall'Alto Garda e Ledro, Paola Malcotti, ci parla della trasferta in Boemia di circa 150 ledrensi - per celebrare il decimo anniversario del gemellaggio e il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale - e della mostra fotografica organizzata in sinergia tra l'Associazione Araba Fenice e il Circolo Fotoamatori di Ledro e il Museo di Riva (al Museo di Riva del Garda, venerdì 18 maggio).

Continuiamo a conoscere i piccoli borghi del Primiero ed i loro tesori artistici e culturali assieme al nostro inviato nella zona Walter Taufer, che oggi ci parla del paese di Mezzano.