Cineforum

Rubrica settimanale di cinema d'essai a cura di Massimo Lazzeri, ogni lunedì mattina alle 10.35 e in replica sempre il lunedì sera alle 19.10.

Cineforum

Massimo Lazzeri, direttore dell'associazione Il teatro delle quisquilie, ci presenta i film in programma nella rassegna Cineforum Trento, appuntamento fisso per tutti gli appassionati del grande schermo ogni martedì sera al Teatro San Marco.

Anche questa settimana Massimo Lazzeri e Miro Forti ci presentano il film che sarà proiettato alle 17.30 e alle 20.45 di martedì: oggi tocca a "Shame", pellicola del 2011 diretta dall'inglese Steve McQueen. 

Il terzo film della serie denominata "bulimie" proposta dal Cineforum del Teatro San Marco di Trento è "Paradise Hope", del regista austriaco Ulrich Seidl. Ce lo presenta anche questa settimana Massimo Lazzeri assieme a Miro Forti.

Massimo Lazzeri e Miro Forti ci presentano il secondo film del ciclo "bulimie" del Cineforum del Teatro San Marco di Trento: "Zombi", un grande classico del cinema horror di George A. Romero del 1978.

Massimo Lazzeri oggi assieme a Miro Forti ci presenta il film in cartellone questa settimana al Cineforum del Teatro San Marco di Trento: parliamo de "La grande abbuffata", pellicola del 1973 diretta da Marco Ferreri, con Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni e Philippe Noiret.

Settimana particolare questa per il Cineforum del Teatro San Marco di Trento: Massimo Lazzeri e Katia Malatesta ci presentano ben due pellicole che verranno proiettate nella giornata del 17 ottobre, provenienti dal cartellone del Festival Religion Today, in corso fino a sabato: si tratta di "Imperativo", film del 1982 del polacco Krzysztof Zanussi, e di Returnee. ultima fatica del kazako Sabit Kurmanbekov.

La seconda proiezione stagionale del Cineforum del Teatro San Marco di Trento vede protagonista "the Sunset Limited", film del 2011 di Tommy Lee Jones che rappresenta un confronto tra due estranei sui temi forti della vita, sul significato delle sofferenze umane e sull'esistenza di Dio. Per presentarcelo assieme a Massimo Lazzeri oggi in studio c'è Silvano Bert.

Primo appuntamento per la rassegna 2017-18 del Cineforum del teatro San Marco di Trento, che riparte con No Man's Land, film drammatico del 2001 scritto e diretto dal bosniaco Danis Tanović, ambientato nel 1993 durante la guerra serbo-bosniaca. Ce ne parla come al solito Massimo Lazzeri, oggi assieme a Giuseppe Zito.

Massimo Lazzeri ci presenta la nuova stagione di "Cineforum".

Giunti al termine della rassegna cinematografica del Teatro San Marco e, di conseguenza, al termine della nostra serie di trasmissioni, Massimo Lazzeri prova a tracciare un bilancio finale dell'iniziativa assieme a Giuseppe Zito, coordinatore del Cineforum, ed a Silvano Bert, fedelissimo spettatore.

Per l'ultima serata della stagione il Cineforum Trento ci propone un film che fa da collegamento ideale con il Trento Film Festival che prenderà il via tra qualche settimana: parliamo di "Athos", di Peter Bardehle e Andreas Martin, documentario che presenta la vita di tre monaci sul celebre Monte Athos, in Grecia. Come ogni settimana ce ne parla Massimo Lazzeri, oggi con Sergio Fant, anima del TFF.