Cineforum

Rubrica settimanale di cinema d'essai a cura di Massimo Lazzeri, ogni lunedì mattina alle 10.35.

Cineforum

Massimo Lazzeri, direttore dell'associazione Il teatro delle quisquilie, ci presenta i film in programma nella rassegna Cineforum Trento, appuntamento fisso per tutti gli appassionati del grande schermo ogni martedì sera al Teatro San Marco.

Massimo Lazzeri ci presenta la nuova stagione di "Cineforum".

Giunti al termine della rassegna cinematografica del Teatro San Marco e, di conseguenza, al termine della nostra serie di trasmissioni, Massimo Lazzeri prova a tracciare un bilancio finale dell'iniziativa assieme a Giuseppe Zito, coordinatore del Cineforum, ed a Silvano Bert, fedelissimo spettatore.

Per l'ultima serata della stagione il Cineforum Trento ci propone un film che fa da collegamento ideale con il Trento Film Festival che prenderà il via tra qualche settimana: parliamo di "Athos", di Peter Bardehle e Andreas Martin, documentario che presenta la vita di tre monaci sul celebre Monte Athos, in Grecia. Come ogni settimana ce ne parla Massimo Lazzeri, oggi con Sergio Fant, anima del TFF.

Particolare appuntamento questa settimana al Cineforum del Teatro San Marco di Trento. Sarà proiettato infatti un film muto: "The Boat" di Buster Keaton, accompagnato musicalmente dalla Piccola Orchestra Lumière. Come ogni lunedì ce ne parla Massimo Lazzeri, oggi assieme a Nicola Segatta, musicista della Piccola Orchestra e compositore dell'accompagnamento.

Ancora "Sorelle d'Italia" al Cineforum Trento, che prosegue la serie di film al femminile con "Segreti, segreti" di Giuseppe Bertolucci. Ce ne parla come al solito Massimo Lazzeri, assieme a Tania Caroli.

Nuova tematica al Cineforum del Teatro San Marco di Trento, che da questa settimana apre la parentesi intitolata "Sorelle d'Italia" con "Cosmonauta", divertente film del 2009 di Susanna Nicchiarelli. Come sempre a presentarcelo c'è il nostro Massimo Lazzeri, oggi assieme a Tania Caroli.

Il film che chiude la frazione del Cineforum Trento dedicata alle ambientazioni post-sovietiche è "Enclave", del serbo Goran Radovanovic. Ce lo presenta come al solito Massimo Lazzeri, coadiuvato anche questa settimana da Katia Malatesta.

Massimo Lazzeri e Katia Malatesta ci presentano il film della settimana del Cineforum del Teatro San Marco, che prosegue la serie di pellicole ad ambientazione post-sovietica intitolata Good Bye Lenin con "Il tempo dei gitani" di Emir Kusturica, vincitore nel 1989 della Palma d'oro al festival di Cannes per la miglior regia.

Secondo appuntamento con "Good bye Lenin", il ciclo di film di ambientazione post-sovietica all'interno del Cineforum del Teatro San Marco. Oggi Massimo Lazzeri e Giuseppe Zito ci presentano "Mozes, il pesce e la colomba", film del 2014 del regista ungherese Virág Zomborácz.

Si apre un nuovo miniciclo al Cineforum del Teatro San Marco che, intitolato "Good Bye Lenin", proporrà alcune pellicole provenienti da paesi ex sovietici. Si inizia con "Tangerines - Mandarini", film del 2014 dell'estone Zaza Urushadze e come ogni lunedì ce lo presenta Massimo Lazzeri assieme a Katia Malatesta.