Cineforum

Rubrica settimanale di cinema d'essai a cura di Massimo Lazzeri, ogni lunedì mattina alle 10.35 e in replica sempre il lunedì sera alle 19.10.

Cineforum

Massimo Lazzeri, direttore dell'associazione Il teatro delle quisquilie, ci presenta i film in programma nella rassegna Cineforum Trento, appuntamento fisso per tutti gli appassionati del grande schermo ogni martedì sera al Teatro San Marco.

Con il film "La Comunidad", del regista spagnolo Alex de la Iglesia si chiude il trittico cinematografico che il Cineforum del Teatro San Marco di Trento ha dedicato al tema dei "Condomini". Ce lo presentano anche questa settimana Massimo Lazzeri e Katia Malatesta.

Riprende dopo la pausa natalizia l'appuntamento con il Cineforum del Teatro San Marco di Trento. Massimo Lazzeri e Katia Malatesta tornano quindi a presentarci il film della settimana, parliamo di "Delicatessen", pellicola del 1990 dei francesi Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro, che prosegue la rassegna dedicata ai "Condomini".

In quest'ultima settimana prima della pausa natalizia al Cineforum del Teatro San Marco inizia un nuovo percorso, denominato "Condomini", ad aprirlo un film del 2015 del francese Samuel Benchetrit, "Il condominio dei cuori infranti". Come sempre ce lo presenta Massimo Lazzeri oggi assieme a Giuseppe Zito.

Quarto e ultimo appuntamento con il ciclo "Transiberica", che all'interno del Cineforum del Teatro San Marco ci ha portato a conoscere meglio il cinema spagnolo o di ispirazione latina. Il film che Massimo Lazzeri e Stefano Cò ci presentano questa settimana è "Jauja", del regista argentino Lisandro Alonso e presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard. 

Il terzo film della serie denominata "Transiberica" proposta dal Cineforum del Teatro San Marco di Trento è "Cavallo Denaro", opera del 2014 del portoghese Pedro Costa, ed anche questa settimana per presentarcelo ci sono Massimo Lazzeri e Stefano Cò.

Per la seconda tappa di "Transiberica", il viaggio attraverso il cinema iberico del Cineforum del Teatro San Marco di Trento, Massimo Lazzeri e Stafano Co' ci presentano "La vita è facile ad occhi chiusi", film del 2013 diretto dal regista spagnolo David Trueba.

Al Cineforum del Teatro San Marco di Trento è tempo di aprire una nuova quadrilogia di film: "transiberica", che ci porterà a conoscere quattro interessanti pellicole del cinema ispanico. Iniziamo da "La isla minima", un appassionante thriller del 2014 del regista spagnolo Alberto Rodriguez. Ce lo presentano Massimo Lazzeri e Stefano Co'.

Anche questa settimana Massimo Lazzeri e Miro Forti ci presentano il film che sarà proiettato alle 17.30 e alle 20.45 di martedì: oggi tocca a "Shame", pellicola del 2011 diretta dall'inglese Steve McQueen. 

Il terzo film della serie denominata "bulimie" proposta dal Cineforum del Teatro San Marco di Trento è "Paradise Hope", del regista austriaco Ulrich Seidl. Ce lo presenta anche questa settimana Massimo Lazzeri assieme a Miro Forti.

Massimo Lazzeri e Miro Forti ci presentano il secondo film del ciclo "bulimie" del Cineforum del Teatro San Marco di Trento: "Zombi", un grande classico del cinema horror di George A. Romero del 1978.