Cineforum

Rubrica settimanale di cinema d'essai a cura di Massimo Lazzeri, ogni lunedì mattina alle 10.35 e in replica sempre il lunedì sera alle 19.10.

Cineforum

Massimo Lazzeri, direttore dell'associazione Il teatro delle quisquilie, ci presenta i film in programma nella rassegna Cineforum Trento, appuntamento fisso per tutti gli appassionati del grande schermo ogni martedì sera al Teatro San Marco.

Ultima puntata stagionale del Cineforum, con quella della settimana scorsa sono terminate le proiezioni al Teatro san Marco quindi per Massimo Lazzeri e Giuseppe Zito è tempo di tracciare un bilancio sull'andamento della rassegna cinematografica.

L'ultimo appuntamento stagionale del Cineforum del Teatro san Marco di Trento si inserisce nel percorso degli Avvicinamenti al Trento Film Festival, che prenderà il via tra poco più di un mese. Massimo Lazzeri e Sergio Fant, anima del festival, ci presentano il film svedese "Sami Blood", incentrato sulle vicende di razzismo e omologazione subite dalle popolazioni lapponi nel corso del ’900.

Massimo Lazzeri e Chiara Cont ci presentano il film che sarà proiettato domani al Cineforum del Teatro San Marco di Trento, si tratta di "Libere disobbedienti innamorate", pellicola franco-israeliana del 2016 che rappresenta una bella riflessione a cuore aperto sull'indipendenza femminile.

Il film di questa settimana al Cineforum del Teatro San Marco di Trento è "Funne - le ragazze che sognavano il mare", la storia di dodici "ragazze ottantenni" e del loro sogno di vedere il mare per la prima volta. Ce lo presenta Massimo Lazzeri assieme alla regista del film Katia Bernardi.

Massimo Lazzeri e Chiara Cont ci presentano il film che sarà proiettato domani al Cineforum del Teatro San Marco di Trento, si tratta di "La principessa e l’aquila", di Otto Bell, documentario che racconta la storia di Aisholpan, tredicenne mongola che ha il sogno di diventare la prima cacciatrice di aquile donna.

Al Cineforum del Teatro San Marco di Trento inizia domani un nuovo ciclo di film dal titolo "Donne con gli uomini", e la prima pellicola scelta è "Nata ieri", del regista americano George Cukor. Ce la presenta anche questa settimana Massimo Lazzeri, oggi assieme a Giuseppe Zito.

Per la seconda e ultima tappa di "Un pizzico di indie", capitolo del Cineforum del Teatro San Marco di Trento dedicato al cinema indipendente, Massimo Lazzeri e Paolo Caroli ci presentano "Da morire", film del 1995 diretto da Gus Van Sant con Nicole Kidman.

Massimo Lazzeri e Paolo Caroli ci presentano il film che sarà proiettato domani al Cineforum del Teatro san Marco di Trento alle 17.30 ed alle 20.45. Si tratta di "Solo gli amanti sopravvivono" di Jim Jarmush, storia romantica di due vampiri innamorati dell'arte e della bellezza ma annoiati dall'umanità in declino che li circonda.

Si avvicina la "Giornata della Memoria" e il Cineforum del Teatro San Marco di Trento quest'anno ha deciso di non proiettare un film strettamente legato alla tragedia dell'olocausto, ma di ricordare in maniera diversa la tradizione ebraica attraverso una pellicola molto particolare: "Il Golem", film muto del 1920 di Paul Wegener, Carl Boese e Henrik Galeen, che sarà sonorizzato dal vivo dal musicista Marco Dalpane. In studio con Massimo Lazzeri per presentarcelo c'è Giuseppe Zito.

Con il film "La Comunidad", del regista spagnolo Alex de la Iglesia si chiude il trittico cinematografico che il Cineforum del Teatro San Marco di Trento ha dedicato al tema dei "Condomini". Ce lo presentano anche questa settimana Massimo Lazzeri e Katia Malatesta.