Estate inBlu 2017 - In diretta dal Trentino

I podcast della Mattinata inBlu Estate, in diretta ogni giorno  dal 24 luglio al 5 agosto dagli studi di Trento sul circuito nazionale inBlu dalle 10 alle 12.

Estate inBlu 2017 - In diretta dal Trentino

In diretta ogni giorno sulle 150 radio del circuito inBlu dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12. i temi della giornata commentati con il nostro direttore Diego Andreatta, e poi spazio agli eventi principali dell’estate trentina, con tanti ospiti e collegamenti esterni. Di valle in valle, tra sentieri storici, antichi castelli e forti austroungarici, trattiamo con la redazione dalla radio e del settimanale Vita Trentina il turismo a dimensione famigliare, l’economia, l'artigianato, la musica in quota, il tifo al seguito dei ritiri calcistici ma anche le migrazioni in questa terra di confine fino al passo del Brennero.  

E' il momento del passaggio di consegne: dopo due settimane termina anche per quest'estate l'esperienza delle Mattinate InBlu in diretta dal Trentino. Da lunedì le trasmissioni del mattino ripartiranno da Rimini attraverso le frequenze di Radio Icaro e la voce di Max Alberici, con noi oggi per il passaggio di testimone. 

Francesca Truzzi e Davide Bortot ci parlano della particolare esperienza del Cinéma du Désert, da loro creato, con il quale cercano di portare il cinema nei villaggi più isolati del Mondo, dall'Africa alla Siberia, e in questi giorni in tour in Trentino; a tal proposito Gianni Gasperotti del Nuovo Cineforum Rovereto ci racconta di come è andata la tappa di ieri sera a Pomarolo.

Don Bepi Grosselli ci parla delle Camminate della Trasfigurazione, che in occasione della solennità della Trasfigurazione di Gesù, vogliono essere un appuntamento dedicato a grandi e piccini per camminare, pregare, cantare e riflettere su come vivere la fraternità fuori e dentro la famiglia.

Luca Bic, uno degli organizzatori del "Cervino Mountain Festival", ci illustra il programma della manifestazione arrivata alla 20esima edizione.

Roberto De Martin, presidente del "Trento Film Festival", ci parla di questa importante manifestazione.

Fiorenzo Nicolussi Castellan, animatore culturale di Luserna, ci parla del "Sentiero dell'immaginario" presente proprio a Luserna.

Mauro Neri ci parla dell'importante figura di Padre Eusebio Chini, detto "Kino", missionario gesuita nelle zone tra Messico ed Ariziona a cavallo tra 1600 e 1700, dove prese le difese delle popolazioni indigene.

Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, ci presenta la figura del grande statista trentino e le attività del prossimo Agosto Degasperiano, che ha già preso il via con vari appuntamenti tra il Tesino e la Valsugana.

Andrea Caschetto, giovane viaggiatore siciliano, ci racconta la sua esperienza nelle zone del terzo mondo e ci parla del suo libro intitolato "Dove nasce l'arcobaleno" che ha presentato ieri in quel di Caldonazzo.

Andrea Miorandi, una delle anime dell'evento lagarino, ci racconta cosa succederà durante la nona edzione di CastelFolk ricordando il concerto dei Litfiba, in programma questa sera a partire dalle 21.