La Noche del 10

Tutto lo sport che conta ogni domenica sera dalle 20.30 fino alla fine dei vari posticipi, con El Muto, El Loco, El Mago, El Niño ed El Flaco, oltre a tanti ospiti illustri in studio ed in collegamento telefonico, per raccontare e commentare i più importanti eventi sportivi del weekend, a livello locale, nazionale ed internazionale.

La Noche del 10

Nella scorsa puntata della Noche abbiamo approfittato della pausa della serie A di calcio per dedicarci a fare il punto sulla stagione NBA in corso, el Mago, el Niño e Riccardo Baccega in collegamento telefonico hanno sviscerato per noi tutti i segreti e lo stato di forma delle contendenti al campionato di basket più spettacolare del mondo.

A pochi minuti dalla bruciante sconfitta della Trentino Volley contro la Lube Civitanova ci colleghiamo con il Palatrento, dove Marco Mazzurana di Vita Trentina ci racconta l'andamento della partita, quindi viene a trovarci in studio Andrea Zeni di Jumpin81m2, al quale affidiamo il commento tecnico-tattico del match e l'analisi della situazione in casa Diatec.

L'ospite d'onore dell'ultima puntata prima della pausa natalizia della Noche è Luca Lechthaler, centro dell'Aquila Basket, che dopo aver commentato a caldo la vittoria contro Cremona ci ha raccontato come è andata questa prima parte di stagione tra Serie A ed Eurocup, ed infine ci ha presentato i suoi progetti extra-campo, su tutti "Mountain Attitude", che con il supporto de "La Sportiva" vuole unire la pallacanestro agli sport outdoor, valorizzando il territorio trentino.

Fede Roat ci presenta due appuntamenti imperdibili per i podisti trentini che si svolgeranno sulle strade di Pergine Valsugana durante le prossime feste, entrambe legate a progetti di solidarietà: l'ormai tradizionale Corsa di Natale, con partenza da piazza Municipio ovviamente il 25 dicembre alle ore 8, e la terza edizione della Corsa Delle Befane, il 6 gennaio 2018 alle ore 10.30.

In vista della sfida degli ottavi di Coppa Italia di questa sera tra Inter e Pordenone abbiamo sentito il capitano dei neroverdi Mirko Stefani, originario di Borgo Valsugana. Con lui abbiamo cercato di capire come arriva il Pordenone a questa particolare partita, e abbiamo analizzato la situazione generale del calcio italiano e trentino, con un occhio al futuro, rappresentato dal giovane interista Pinamonti.

A poche ore dalla vittoria nel derby contro il Trento Calcio, mister Michele Ischia, allenatore del Dro, analizza la sfida ai microfoni della Noche del 10, quindi ci racconta le sensazioni della sua ancora giovane carriera da allenatore dopo una lunga militanza sui campi da calcio.

A pochi giorni dalla presentazione del percorso ufficiale del Giro d'Italia 2018 cerchiamo di capire quali saranno le tappe più importanti ed i nomi che si contenderanno la maglia rosa assieme a Lorenzo Caoduro, il nostro esperto di ciclismo.

Domenica scorsa abbiamo parlato di un progetto molto importante che la Uisp sta portando avanti nelle scuole del Trentino ma che ha una portata europea, essendo finanziato dal programma Erasmus Plus: si chiama “#Dopout: social network and peer education against doping", e per spiegarci bene di cosa si tratta abbiamo invitato Andrea D'Andretta, coordinatore del progetto per la Uisp, e Maria Chiara Pavesi, operatrice scolastica.

Per scoprire tutti i risultati più importanti del weekend di calcio provinciale ci colleghiamo prima con Franz Rosati, sempre impeccabile nel riassunto della giornata, e quindi con Loris Stenico dal Bicigrill di Trento: assieme a lui oltre ad Alberto "il Falco" Valentini c'è anche mister Luciano Gabrielli, allenatore dell'Aquila Trento, con il quale facciamo il punto sul girone di andata del campionato d Promozione.

A pochi minuti dalla conclusione del cosiddetto derby dell'A22 tra Trentino e Modena sentiamo due testimoni oculari che dalle tribune del palatrento hanno assistito al bel successo della Diatec in quello che è stato a tutti gli effetti il big match del campionato di Serie A di pallavolo: Andrea Zeni, di Jumpin81m2, e Marco Mazzurana di Vita Trentina.