Ritagli d'autore

Una finestra sulle principali mostre d’arte e sugli eventi culturali legati a pittura, scultura, fotografia, in onda ogni martedì mattina alle 10.35 ed in replica il venerdì alle 18.30.

Ritagli d'autore

Pietro Marsilli, docente e critico (collaboratore del settimanale Vita Trentina), regala agli ascoltatori assaggi della sua indiscussa esperienza.

Nuovo appuntamento con Pietro Marsilli e i suoi consigli sulle mostre d'arte da non perdere: il primo suggerimento riguarda la mostra "Menu delle montagne", un viaggio sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti di molti Paesi del mondo a palazzo Roccabruna di Trento fino al 9 giugno 2018. Quindi ci parla di "A mio agio nell'infinito", mostra delle opere di C⁠o⁠r⁠a⁠l ⁠T⁠o⁠r⁠r⁠e⁠n⁠t⁠s, alla galleria Fogolino di Trento fino al 24 Aprile.

Nella puntata di questa settimana Pietro Marsilli ci presenta la mostra "Animali metallici. Il culto dell’automobile nel XX secolo", dove l’automobile è al centro di un percorso espositivo che attraversa diversi momenti della storia dell’arte del XX secolo.

Nella puntata di questa settimana Pietro Marsilli ci presenta la mostra "Guerra e Pace", dedicata ai temi della Prima Guerra Mondiale, proposta dall'associazione Hortus Artieri in Vicolo dei Birri a Trento fino al prossimo 4 aprile, quindi ci parla dell'esposizione dedicata alle opere di Luciano Cembran, "Perfette forme (i giochi dell'astrazione)", fino al 6 aprile allo spazio espositivo del Centro Color di via dei Paradisi a Trento.

Nuovo appuntamento con le mostre d'arte da non perdere secondo Pietro Marsilli, che oggi ci ha presentato il progetto "7+1= 8 LE NOSTRE PRIGIONI" che allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas di Trento raccoglie opere realizzate da diversi autori a sostegno di associazioni sociali per attività a favore delle detenute e detenuti della casa circondariale di Trento, quindi ci ha ricordato che la mostra di Othmar Winkler dal titolo "Europa" è visitabile al Centro d’arte contemporanea di Cavalese tutti i giorni dalle 15:30 alle 19:30 fino al prossimo 2 aprile.

Nella puntata di questa settimana Pietro Marsilli ci presenta la mostra delle opere di Marco Furri, dal titolo "MYTHOS : Ritorno-Trento 1973/2018", ospitata da Torre Mirana, a Palazzo Thun a Trento fino al prossimo 18 marzo, quindi ci racconta la mostra fotografica "Ebrei per l'Italia 1915-1918", a Palazzo Trentini, in via Manci a Trento fino al 24 di marzo.

Nuovo appuntamento con i consigli sulle esposizioni d'arte da non perdere di Pietro Marsilli, oggi andiamo a conoscere meglio due importanti strutture che propongono collezioni permanenti che valgono sempre la pena di essere viste: il Museo Diocesano Tridentino e il Mart, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Nuovo appuntamento con i consigli sulle mostre d'arte da non perdere di Pietro Marsilli, che anche oggi ci ha presentato interessanti due esposizioni assolutamente da non perdere: la prima, intitolata "Nero", espone alla Galleria Fogolino di Trento opere di alcuni grandi maestri dell'incisione, mentre la seconda, intitolata "Golgotha" porta in aula San Giovanni del Duomo di Trento le sculture di Flavio Senoner.

In questa puntata di Ritagli d'Autore Pietro Marsilli ci presenta la nuova sezione permanente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, denominata “I riti dell’anno”, dedicata al ricco repertorio delle ritualità tradizionali che ancora hanno luogo nelle valli del Trentino.

Nella puntata di questa settimana Pietro Marsilli ci presenta la mostra dal titolo "Inclinazioni", dedicata a 20 tra i più grandi artisti trentini del '900, che rimarrà aperta a palazzo Trentini a Trento fino al 10 marzo prossimo.

Nuovo appuntamento con Pietro Marsilli e i suoi consigli sulle mostre d'arte da non perdere: il suggerimento di oggi è "Europa", esposizione dedicata alle sculture di Othmar Winkler, che si tiene al Centro d'arte contemporanea Cavalese fino al 2 aprile prossimo.