Trentino Natura InBlu

Notizie, ospiti, racconti e libri per raccontare il patrimonio naturale del Trentino. A cura di Rosario Fichera. Ogni lunedì alle 11.05 e in replica il giovedì alle 18.35.

Trentino Natura InBlu

L'ospite di Rosario Fichera in questa puntata di Trentino Natura InBlu è Paolo Pedrini, conservatore della sezione di zoologia dei vertebrati del MUSE e coordinatore della ricerca sulla fauna dei vertebrati del MUSE, ed oggi ci spiegai in cosa consiste lo studio della fauna trentina.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Lisa Angelini, responsabile delle attività del Giardino Botanico Alpino alle Viote del Monte Bondone.

Oggi Rosario Fichera ci parla di bicicletta con tre ingegneri della Provincia Autonoma di Trento: Mariarita Cattani del servizio sviluppo sostenibile, Sergio Deromedis che si occupa di infrastrutture ciclopedonali e Mario Monaco, responsabile del servizio opere stradali e ferroviarie, che ci presentano il concorso "Trentino Pedala", incentrato sulla mobilità in bicicletta.

Nella puntata di oggi di Trentino Natura.inBlu è tornato a trovarci Claudio Ferrari, dirigente responsabile del servizio sviluppo sostenibile delle aree protette della Provincia Autonoma di Trento, che ci ha presentato il percorso partecipativo "Il Parco che vorrei", volto a coinvolgere i territori nella pianificazione della gestione del Parco Naturale dello Stelvio.

L'ospite di Rosario Fichera della puntata di oggi di Trentino Natura.inblu è Seydi Rodriguez Gutierrez, coreografa e ballerina di origine cubana che trae ispirazione dalla natura e dagli animali per le sue danze.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Enrico Costanzo, video operatore ed autore di documentari naturalistici, vincitore di diversi riconoscimenti e premi, che ci parla della sua attività e ricorda il documentarista Folco Quilici, recentemente scomparso, con il quale ha collaborato in varie occasioni.

L'ospite di Rosario Fichera nella puntata di Trentino Natura InBlu di oggi è Sergio Merz, delegato per il Trentino Alto Adige della Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli, che ci ha parlato dell'importanza della salvaguardia delle specie presenti sul nostro territorio.

Continuiamo a conoscere il territorio naturale trentino assieme a Rosario Fichera e al suo ospite di oggi, Sandro Osti, che ci presenta le numerose attività legate alla natura svolte dalle biblioteche della Paganella.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Massimo Dorigoni, autore del libro "Montagne senza vetta", i cui ricavi contribuiranno a finanziare il progetto del Tavolo Trentino della Montagna per fornire un defibrillatore semiautomatico per ognuno dei rifugi trentini.

Prosegue il viaggio di Trentino Natura e di Rosario Fichera alla conoscenza delle reti di riserve del Trentino, oggi con Laura Marinelli, coordinatrice della Rete di Riserve Alto Noce.