Trentino Natura InBlu

Notizie, ospiti, racconti e libri per raccontare il patrimonio naturale del Trentino. A cura di Rosario Fichera. Ogni lunedì alle 11.05 e in replica il giovedì alle 18.35.

Trentino Natura InBlu

Nella puntata di oggi gli ospiti di Rosario Fichera sono Paolo Piffer, coordinatore tecnico della Rete di Riserve dell'Alta Val di Cembra-Avisio, ed Elisa Travaglia, responsabile della relativa comunicazione, che ci presentano la realtà in cui operano, che si occupa di proteggere e valorizzare il territorio sviluppando attività economiche sostenibili a favore delle comunità locali.

Oggi con Rosario Fichera in studio è tornato Simone Elmi, guida alpina di Activity Trentino, che con l’associazione "Dolomiti Open" ha ottenuto un importante riconoscimento dal Governo per il progetto della "Falesia dimenticata" di San Lorenzo in Banale. 

Nella puntata di questa settimana cerchiamo di conoscere meglio la rete di riserve Bondone, una delle più estese del Trentino, assieme al suo coordinatore Andrea Sgarbossa, ospite in studio con Rosario Fichera.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Gabriele Tonidandel, direttore del settore aria e agenti fisici dell'APPA, l'agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, che ci parla dello stato di salute dell'aria trentina.

Nella puntata di questa settimana l'ospite di Rosario Fichera è Danio Miserocchi, zoologo e divulgatore scientifico oltre che grande appassionato di anfibi e rettili, dei quali ci ha parlato approfonditamente oggi.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Claudio Ferrari, dirigente responsabile del servizio sviluppo sostenibile delle aree protette della Provincia Autonoma di Trento, con il quale parliamo di gestione della biodiversità.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Augusto Cavazzani, vice presidente della Società di Scienze naturali del Trentino, che ci parla delle varie attività della società e dell'ambiente visto dall'angolazione di chi la natura la studia.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Chiara Scalfi, responsabile della divulgazione ambientale del Parco Naturale Adamello-Brenta, che ci racconta cosa si può trovare nel parco nel periodo autunnale e invernale.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è il fotografo paesaggista Valerio Banal, che ci spiega i segreti per immortalare attraverso la fotografia i paesaggi naturali ed in particolare in questa stagione il foliage autunnale.

Anche questa settimana approfondiamo il tema del territorio naturale trentino con Rosario Fichera e il suo ospite, Claudio Bassetti, presidente della Sat di Trento.