Trentino Natura InBlu

Notizie, ospiti, racconti e libri per raccontare il patrimonio naturale del Trentino. A cura di Rosario Fichera. Ogni lunedì alle 11.05 e in replica il giovedì alle 18.35.

Trentino Natura InBlu

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Filippo Zibordi, zoologo e naturalista esperto in grandi carnivori, in particolare dell'orso bruno, animale di cui ci parla in questa puntata ed al quale ha dedicato il suo ultimo libro.

Nella puntata di questa settimana l'ospite di Rosario Fichera è Stefano Albergoni, sociologo, esperto di turismo sostenibile e fondatore e coordinatore di Ambiente Trentino, con lui parliamo della stagione del bramito dei cervi che sta per iniziare.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Roberta Bonazza, curatrice di progetti culturali, esperta di biodiversità culturale ed anche organizzatrice del Festival dei Monti, che si svolgerà ad agosto in quel di Campiglio.

Oggi con Rosario Fichera in studio c'è Michele Menegon, ricercatore al Muse, erpetologo ed esperto di biodiversità, che ci spiega l'importanza del salvaguardare la varietà della natura che ci circonda.

Nella puntata di oggi in studio con Rosario Fichera ritorna Simone Elmi, guida alpina di Activity Trentino e presidente di Dolomiti Open, che ci racconta del recentissimo successo ottenuto nella raccolta fondi per recuperare la falesia dimenticata sulle Dolomiti del Brenta. 

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Luca Pedrotti del Parco Nazionale dello Stelvio, che ci aiuta a conoscere uno degli animali che sta ripopolando i nostri boschi: il lupo.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Gianluca Tognoni di MeteoTrentino, meteorologo ed esperto di nivologia, che ci parla di condizioni meteo e montagna.

Nella puntata di questa settimana l'ospite di Rosario Fichera è Roberto De Martin, presidente del Trento Film Festival dedicato al cinema di montagna che ha appena visto concludersi la 65esima edizione.

Nella puntata di oggi l'ospite di Rosario Fichera è Giulia Ferrari ricercatrice ed esperta di piccoli mammiferi, con cui parliamo della comunità dei micromammiferi nei boschi sottoposti ai cambiamenti climatici.

Nella puntata di questa settimana Rosario Fichera ci accompagna in un viaggio radiofonico alla scoperta delle Dolomiti assieme alla direttrice della Fondazione Dolomiti-Unesco Marcella Morandini.