UNItrento.INBLU

L'ateneo trentino si racconta alla radio. Con Elisabetta Brunelli, ogni martedì mattina alle 11.35 ed in replica il venerdì sera alle 19.10.

UNItrento.INBLU

La ricercatrice Ilaria Ampollini ci presenta la rassegna degli Aperitivi Scientifici, un ciclo d’incontri informali tra i ricercatori dell'Università di Trento e il pubblico per discutere insieme su importanti temi di attualità scientifica.

Nella puntata di oggi, con la dottoressa Sara Formaggio e il professore Rocco Scolozzi, parliamo del Master in Previsione sociale.

In questa puntata di UNItrento.INBLU parliamo del Centro BIOtech dell'Università di Trento e delle sue ricerche legate alla rigenerazione dei tessuti umani con la professoressa Antonella Motta. 

Il professor Paolo Marangon ci presenta la settimana di eventi relativa alla terza edizione del Rosmini Day di cui è responsabile scientifico e organizzativo: spettacoli teatrali, conferenze, itinerari e concerti per conservare la memoria del pensiero di Antonio Rosmini.

Il tema della puntata di questa settimana è il Career Fair 2018 dell'Università degli Studi di Trento, una giornata per mettere in contatto gli studenti e i neolaureati con le imprese. Ce ne parlano Haidi Garulli, dell'Ufficio Job Guidance di Unitn, la professoressa Paola Quaglia e Roberto Busato di Confindustria Trento.

Con il professor Diego Angelucci continuiamo a parlare di archeologia.

Continuiamo a parlare di archeologia attraverso le ricerche del professor Diego Angelucci e delle ricecatrici Monica Bersani e Assia Ingoglia, che ci presenta il suo studio relativo al confronto tra le migrazioni di oggi e quelle che avvenivano nell'antichità.

Il professore associato di Metodologie della Ricerca archeologica Diego Angelucci e la ricercatrice Monica Bersani ci parlano dell'ArcheoDay dell'Università di Trento, giornata dedicata all'approfondimento dei temi legati alla ricerca archeologica che si è svolta lo scorso 15 febbraio.

Nella puntata di questa settimana sentiamo prima l'astrofisica Marica Branchesi, che lo scorso 9 febbraio ha tenuto la prolusione durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico all’Università di Trento, quindi presentiamo il Teatro della Meraviglia 2018, Festival di Teatro e Scienza che si terrà dal 22 febbraio al 4 marzo al Teatro Sanbàpolis di Trento, assieme a Stefano Oss, del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche Università di Trento, e ad Andrea Brunello del Teatro Portland, direttore artistico e scientifico della manifestazione.

La ricercatrice Anna Cereseto ci parla dell'importante scoperta compiuta dal team del Cibio di Trento riguardo alla molecola in grado di modificare il DNA, poi con il direttore del Cibio Alessandro Quattrone facciamo il punto sulla ricerca in Trentino.