UNItrento.INBLU

L'ateneo trentino si racconta alla radio. Con Elisabetta Brunelli, ogni martedì mattina alle 11.35 ed in replica il venerdì sera alle 19.10.

UNItrento.INBLU

Siamo finalmente a ridosso della terza edizione del Festival della Meteorologia, che tra pochissimi giorni, il 17, 18 e 19 novembre, animerà la città di Rovereto. Il professor Dino Zardi, docente di fisica dell'atmosfera e del clima dell'Università di Trento ci presenta il programma e gli ospiti del Festival.

Continuiamo ad avvicinarci alla terza edizione del Festival della Meteorologia che si svolgerà a Rovereto i prossimi 17, 18 e 19 novembre, oggi con l'ingegner Lorenzo Giovannini, ricercatore e specializzato in meteorologia.

L'ospite di oggi è il professor Dino Zardi, docente di fisica dell'atmosfera e del clima dell'Università di Trento, che ci presenta la terza edizione del Festival della Meteorologia che si svolgerà a Rovereto i prossimi 17, 18 e 19 novembre.

Terza puntata dedicata al progetto Vinko, che vuole raccogliere il maggior numero possibile di contributi orali provenienti dai dialetti parlati nell'area compresa tra Innsbruck e Verona allo scopo di crearne una grande banca dati. Oggi ci aiuta a fare il punto la professoressa Birgit Alber, dell'Università di Verona.

L'ospite di oggi è il professor Ermenegildo Bidese, del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Unitn, con il quale continuiamo a parlare di Vinko, progetto che unisce le Università di Trento e Verona allo scopo di creare una grande banca dati dei dialetti parlati nella zona.

la professoressa Patrizia Cordin, del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, ci presenta il progetto Vinko, che punta a raccogliere il maggior numero possibile di contributi orali provenienti dalle lingue minoritarie e dai dialetti parlati nell'area compresa tra Innsbruck e Verona allo scopo di creare una grande banca dati.

Settimana ricca di eventi per l'Università di Trento. Nella puntata di oggi viene presentata la Notte dei ricercatori e con il Rettore Paolo Collini si parla della laurea honoris causa in Ingegneria Meccatronica conferita a Sergio Merchionne.

In studio con Michela ed Elisabetta c'è la dottoressa Laura Braico, responsabile della divisione Career Service dell'Ateneo di Trento, che ci aiuta a scoprire le prossime iniziative legate all'orientamento dell'Università, a partire da Orienta Estate.

Dopo un anno dall'accordo, Michela ed Elisabetta fanno il punto sulla convenzione firmata tra l'Università e l'Arcidiocesi di Trento.

In studio con Elisabetta per fare il punto sul progetto "L'Università entra in carcere" c'è il professor Carlo Casonato, responsabile del progetto per la Facoltà di Giurisprudenza, assieme ad Aaron Giazzon, promotore dell'iniziativa per l'associazione Apas.