UNItrento.INBLU

L'ateneo trentino si racconta alla radio. Con Elisabetta Brunelli, ogni martedì mattina alle 11.35 ed in replica il venerdì sera alle 19.10.

UNItrento.INBLU

Il professor Maurizio Righetti, docente di costruzioni idrauliche presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento, e Virna Eccli dell'Ufficio Mobilità Internazionale ci parlano di acquedottistica.

Il professor Francesco Ghia, docente di filosofia morale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, ci parla del convegno internazionale dal titolo "Il Sacro. A cento anni dalla pubblicazione di Das Heilige di Rudolf Otto (1917)", che ha proposto un'occasione di confronto tra tanti studiosi di scienze della religione.

La psicologa sportiva Bruna Rossi e il c.t. della nazionale italiana di pallanuoto Alessandro Campagna ci presentano la serata che li vedrà relatori assieme a Julio Velasco, ex allenatore della nazionale di pallavolo, e Francesco De Angelis, ex skipper di Luna Rossa, che si svolgerà giovedì 14 dicembre alle ore 18 in aula Kessler presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. 

Oggi in studio ci sono Paolo Bouquet, delegato del rettore per lo sport, Ermanna Marchetti di Unisport e Patrizia Tomio dell'Università degli Studi di trento, per parlarci di UniSpORANGE - UniTrento Sport in Orange, una sfida a squadre itinerante attraverso i Dipartimenti dell’Ateneo trentino, organizzata allo scopo di sensibilizzare studenti e cittadini sulle tematiche legate all'eliminazione della violenza contro le donne.

L'ospite di oggi è la dott.ssa Mirta Alberti, organizzatrice di TEDxTrento, l'evento che utilizza lo strumento del TEDx per la diffusione delle idee. Tema dell'edizione 2017 era "il fare".

L'ospite di oggi è il professor Domenico Tosini, professore associato del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, che ci presenta l'incontro dal titolo "Percorsi possibili per chi sopravvive al suicidio di una persona", che si terrà questa sera alla sede della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento, organizzata dall' Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento e dall'Azienda Provinciale Servizi Sanitari.

Siamo finalmente a ridosso della terza edizione del Festival della Meteorologia, che tra pochissimi giorni, il 17, 18 e 19 novembre, animerà la città di Rovereto. Il professor Dino Zardi, docente di fisica dell'atmosfera e del clima dell'Università di Trento ci presenta il programma e gli ospiti del Festival.

Continuiamo ad avvicinarci alla terza edizione del Festival della Meteorologia che si svolgerà a Rovereto i prossimi 17, 18 e 19 novembre, oggi con l'ingegner Lorenzo Giovannini, ricercatore e specializzato in meteorologia.

L'ospite di oggi è il professor Dino Zardi, docente di fisica dell'atmosfera e del clima dell'Università di Trento, che ci presenta la terza edizione del Festival della Meteorologia che si svolgerà a Rovereto i prossimi 17, 18 e 19 novembre.

Terza puntata dedicata al progetto Vinko, che vuole raccogliere il maggior numero possibile di contributi orali provenienti dai dialetti parlati nell'area compresa tra Innsbruck e Verona allo scopo di crearne una grande banca dati. Oggi ci aiuta a fare il punto la professoressa Birgit Alber, dell'Università di Verona.