Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

La nostra antenna in Val di Non Marta Battaini ci presenta il progetto “In viaggio con…”, organizzato da Stradanova Slow Theatre e dal Gruppo Teatrale “Moreno Chini”, che coinvolgerà attori e lettori non professionisti nella realizzazione di appuntamenti letterari e teatrali incentrati sull'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Il nostro inviato dalla Destra Adige, Giuseppe Michelon, ci racconta come Nogaredo si sta preparando all'adunata degli Alpini del prossimo 13 maggio.

La nostra antenna dalle Giudicarie e dalla Valle del Chiese, Maddalena Pellizzari, ci parla della mostra fotografica "L'arte antica del Carbonaio" (a Tione di Trento da sabato 5 a domenica 13 maggio 2018) e dell'Associazione Culturale "I Carboner di Bondone", tra gli organizzatori della mostra.

Il nostro inviato in Valsugana Massimo Dalledonne ci presenta la mostra fotografica ospitata dalla biblioteca comunale di Strigno per celebrare i 70 anni del gruppo scout Borgo 1 ed il ventennale dalla fondazione della locale Comunità Masci, inoltre ci racconta dell'edizione 2018 del festival Ortinparco di Levico.

Tracciamo un bilancio sulla scorsa stagione turistica invernale, ma soprattutto anticipiamo come potrà andare la prossima stagione estiva nelle Valli di Fiemme e Fassa, assieme al nostro inviato nella zona, Gilberto Bonani.

Il nostro inviato dagli altipiani cimbri Andrea Zotti ci parla del film "Resina", girato interamente a Luserna e che sarà presentato al prossimo Film Festival della Montagna di Trento.

La nostra inviata dall'Alto Garda e Ledro, Paola Malcotti, ci presenta "Ledro Land Art". "Ledro Land Art" è un percorso artistico iniziato nel 2012 dal Comune di Ledro per valorizzare il territorio e l'arte. "Ledro Land Art" è situato nella pineta di Pur, lungo il torrente Assat fino a Malga Cita, e racchiude oltre una ventina di opere che quasi si mimetizzano con il paesaggio circostante.

La nostra antenna in Vallagarina Laura Galassi ci presenta il Calendimaggio delle Strie, l'evento più atteso della primavera a Nogaredo, che anche quest'anno per la ventesima edizione fa rivivere lo storico processo alle streghe, dal  30 aprile al 1 maggio attraverso un intereassante programma di eventi culturali.

Continuiamo a conoscere meglio la zona della Destra Adige con il nostro inviato Giuseppe Michelon, che oggi ci ha raccontato le peculiarità del paese di Isera.

La nostra antenna dalle Giudicarie e dalla Valle del Chiese Maddalena Pellizzari ci racconta del settimo compleanno dell'Associazione La Miniera di Darzo, celebrato con una partecipata assemblea dei soci.