Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

La nostra antenna dalla Val di Non, Marta Battaini, ha sentito per noi Silvano Dominci, Presidente della Comunità della Valle di Non.

Il nostro inviato dall'Altopiano di Piné, Daniele Ferrari, ha sentito per noi Elisa Villiotti, Consigliera di Baselga alla partecipazione dei cittadini, promozione delle politiche attive del lavoro e dei centri storici del commercio.

Il nostro inviato Massimo Dalledonne ci parla dell'interessante iniziativa ideata dall'A.P.S.P. suor Agnese di Castello Tesino: "Il Museo entra in A.P.S.P."e della serata (giovedì sera alle 20:30 a Levico) in ricordo di Luciano Decarli in occasione della ristampa della sua opera "La strada ferata. Fòra fòra per la Valsugana".

Il nostro inviato dall'Altopiano della Paganella Rosario Fichera ricorda la figura di Claudio Pallanch, scomparso tragicamente in un incidente in montagna, quindi ci parla del traguardo raggiunto dalla comunità di Andalo che ha recentemente superato per la prima volta i 1100 abitanti.

La nostra antenna dalle zone dell'Alto Garda e Ledro Paola Malcotti ci parla della riapertura della strada Ponale, una delle panoramiche più belle d'Italia, conosciuta in tutto il Mondo.

La nostra antenna in Alta Valsugana Marianna Malpaga ci parla di due appuntamenti che si sono svolti in questo periodo nella zona: lo Scagnèlo Poetico a Levico e l'incontro dal titolo "Il bello della differenza tra uomo e donna" a Tenna.

La nostra antenna dalla Vallagarina Laura Galassi ci presenta la realtà del Coro Anthea, diretto dalla sua fondazione da Quinto Canali, festeggia nel 2018 i 10 anni di attività nei quali ha saputo riscoprire le canzoni della tradizione del''altopiano di Brentonico.

Il nostro inviato sul territorio, Andrea Zotti, ci parla del "Avéz del Prinzep" l'abete bianco pluricenterio di Lavarone che si spezzato il 14 novembre scorso sotto i colpi di un forte vento. Dell'albero verranno tagliate delle rondelle da distribuire a chi le vorrà acquistare.

Il nostro inviato dalla Destra Adige, Giuseppe Michelon, ci parla delle frazioni di Nogaredo: Molini, Noarna, Sasso e Brancolino.

Continuiamo a conoscere i piccoli borghi del Primiero ed i loro tesori artistici e culturali assieme al nostro inviato nella zona Walter Taufer, che oggi ci porta a scoprire il paese di Siror.