Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

La nostra antenna dalla Valle del Chiese Maddalena Pellizzari ci presenta "Elastibus", il servizio di trasporto pubblico personalizzato che si adatta alle esigenze del cittadino, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi abita in valle.

La nostra antenna dalla Piana Rotaliana Sabrina Tomasi ci presenta "Orientati tu", evento che si terrà a Lavis il 17 marzo prossimo, organizzato dall'associazione giovanile LaVis-ion, allo scopo di mettere in contatto  i futuri universitari di Lavis con gli attuali studenti, per scoprire cos'è il mondo accademico.

Il nostro inviato dall'Altopiano di Piné, Daniele Ferrari, ci parla delle iniziative del Comune di Bedollo attraverso le parole del suo sindaco, Francesco Fantini.

Il nostro inviato dall'Altopiano di Piné, Daniele Ferrari, ci parla dell'Associazione Agape Onlus, portando ai nostri microfoni il suo presidente, Fulvio Andreatta; ci parla del progetto di recupero della Colonia estiva tra i due laghi dell'altopiano e infine ci racconta l'"addio" alla Caserma dei Carabinieri di Piné del Maresciallo Claudio Pieruccio.

Il nostro inviato Massimo Dalledonne ci ha anticipato l'attività dello sportello "Fuorionda", servizio che sarà presentato ufficialmente venerdì, a disposizione delle famiglie della Valsugana.

Il nostro inviato dalle valli di Fiemme e Fassa ci racconta l'esperienza della coppia di atleti Bertagnolli-Casal alle paralimpiadi invernali ora in corso, e ci presenta la mostra dedicata al gioco d'azzardo organizzata dagli studenti dell'Istituto di Pozza di Fassa.

La nostra antenna dalla Val di Non, Marta Battaini, ci parla dell'apertura al pubblico della "nuova" Biblioteca di Coredo.

La nostra inviata dalle zone di Alto Garda e Ledro Paola Malcotti ci presenta tre mostre fotografiche: la prima, "Improbabili sposi", presenta un'interpretazione moderna dei «Promessi sposi» attraverso gli scatti di Enrico Fuochi, quindi "AltroGarda", alle realtà del territorio che contribuiscono alla promozione della cultura, infine quella dedicata alla fabbrica dell'"ex Collotta Cis" a Ledro.

La nostra antenna dalla Valsugana Marianna Malpaga ci presenta la realtà dell'Associazione culturale "L'Ortazzo", che ha sede a Caldonazzo ma che opera su tutta la Valsugana e Altopiano della Vigolana con un calendario ricco di appuntamenti sui temi delle buone pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale.

La nostra antenna dalla Vallagarina Laura Galassi ci parla delle attività della sezione della Sat di Mori, sezione che vanta il record della media di età più bassa della provincia.