Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

In una mattinata che ha visto la Paganella imbiancarsi di neve sentiamo il nostro inviato dall'Altopiano Rosario Fichera, che ci aiuta a tracciare un bilancio sulla stagione turistica invernale in via di conclusione e ci parla delle prospettive in vista della prossima stagione estiva.

Il nostro inviato in Primiero Walter Taufer ci aiuta a riscoprire la figura di Luigi Negrelli, grande ingegnere originario della zona, legato soprattutto alla realizzazione del Canale di Suez, di cui quest'anno ricorre il 150esimo anniversario dalla morte.

La nostra antenna Maddalena Pellizzari ci presenta la realtà del Distretto Famiglia della valle del Chiese e celebra Cecilia Maffei, originaria di Pinzolo, che ha vinto un bronzo nello staffetta di short track alle Olimpiadi Invernali appena concluse, alle quali ha partecipato con il compaesano Alberto Maffei.

Il nostro inviato sul territorio, Andrea Zotti, ci parla di "Bruciare il Marzo - Vorprennen in Martzo" il tradizionale "grande fuoco purificatorio" di fine inverno che verrà acceso sabato 24 febbraio, a partire dalle 18:30, sull'altopiano cimbro.

Il nostro inviato dalle valli di Fiemme e Fassa ci presenta gli appuntamenti che si terranno in zona legati alla giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico "M'illumino di meno", quest'anno dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. 

La nostra inviata dalla Piana Rotaliana, Sabrina Tomasi, ci parla corsi per adulti organizzati dal Comune di Lavis.

La nostra corrispondente dal Garda e la Val di Ledro, Paola Malcotti, ci parla della "One Billion Rising", la campagna ideata da Eve Ensler che ha spinto più di un miliardo di persone in 207 paesi a danzare e manifestare contro le violenze subite dalle donne.

La nostra corrispondente dal Garda e la Val di Ledro, Paola Malcotti, ci parla di: "Il tuffo della Merla", in programma nelle fresche acque del Lago di Ledro domenica 28 gennaio; "La festa del Sol" di Prè, per dare il benvenuto ai primi raggi di sole che raggiungono il piccolo borgo dopo tre mesi di assenza; i preparativi per il Carnevale di Arco.

Siamo in pieno periodo di festeggiamenti di Carnevale, e la nostra antenna dalla Vallagarina Laura Galassi ci presenta tutti gli eventi e le sfilate legate al Carnevale della zona.

La nostra antenna dalla Val di Non Marta Battaini ci presenta assieme a Lucia Barison due interessanti iniziative culturali organizzate dal Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili: lo spettacolo intitolato “Un filo per soldato” che coinvolge gli otto cori di montagna della Val di Non, e la mostra "Fragili devozioni", raccolta di icone votive dipinte su vetro e specchio.