Antenne sul territorio

Meno città e più valli: il territorio trentino raccontato dai nostri corrispondenti di zona. Dal lunedi al giovedì, alle 10.05

Antenne sul territorio

Ogni giorno in apertura del contenitore informativo Mattinata inBlu i “corrispondenti” intervengono a rotazione per descrivere in diretta uno spaccato del loro ambito geografico. Come “antenne” decentrate, evitando la stretta cronaca, mettono in luce fatti, eventi, iniziative, con attenzione privilegiata al tessuto associativo.

Il nostro inviato dalla Destra Adige Giuseppe Michelon ci parla di un altro dei borghi della zona, Nogaredo e il suo "Processo alle streghe".

Il nostro inviato dal Primiero Walter Taufer ci presenta le peculiarità del paese di Tonadico, uno dei cinque municipi che compongono il comune di Primiero San Martino di Castrozza.

la nostra antenna dalle Giudicarie Maddalena Pellizzari ci presenta le tante proposte che la stagione invernale offre agli appassionati di sport invernali in Valle del Chiese.

Il nostro inviato sull'Altopiano della Paganella Rosario Fichera ci racconta del gran risultato ottenuto dall'atleta di Molveno Nicola Donini, che si è classificato secondo alla recente Coppa del Mondo di parapendio che si è disputata in Colombia.

Il nostro inviato dall'Altopiano di Piné, Daniele Ferrari, ci parla della Biblioteca sovracomunale di Baselga (al via la sua costruzione); dello Stadio del ghiaccio di Piné (l'Ice Rink Pinè necessiterebbe di un'importante ristrutturazione) e delle iniziative, sull'altopiano, per il Carnevale.

Il nostro inviato in Valsugana Massimo Dalledonne ci parla della mostra di disegni e poesie realizzati dai bambini prigionieri nel ghetto di Terezin, il più grande campo di concentramento della Cecoslovacchia, che si tiene a Strigno nel Comune di Castel Ivano fino al 16 febbraio prossimo

Il nostro inviato dalle Valli di Fiemme e Fassa ci racconta di come è andata la quarantacinquesima edizione della Marcialonga che si è disputata ieri, una grande festa di popolo per le zone attraversate oltre che una delle più importanti competizioni sportive di questo periodo.

Il nostro inviato sul territorio, Andrea Zotti, ci parla dei costi elevati dell'acqua potabile nella località cimbra e dei branchi di lupi avvistati sull'altopiano.

La nostra antenna dalla Valsugana Marianna Malpaga ci presenta la realtà di "Solidarietà per Vila Esperança", associazione recentemente nata a Caldonazzo per aiutare i bambini più poveri dello stato di Goias in Brasile.

La nostra antenna in Vallagarina Laura Galassi ci parla del servizio di bike sharing nel comune di Villa Lagarina, servizio attivo dal 2016 che recentemente è stato raddoppiato, passando da 6 a 12 biciclette a disposizione degli utenti.